sabato 27 dicembre 2008

Foto inaugurazione mostra a Sacile del 7 dicembre 2008

Foto presentazione mostra di Elio Caraceni a Sacile inaugurata il 7 dicembre 2008, a cura di Guido Bartorelli, Federica Stevanin e Massimiliano Sabbio.
Fare clic qui per visualizzare le foto.

Foto della mostra di Sacile inaugurata il 7 dicembre 2008

Sono disponibili le foto della mostra inaugurata a Sacile il 7 dicembre 2008, cliccare qui per accedere alle immagini

domenica 30 novembre 2008

Mostra Antologica a Sacile
palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia

Associazione Pro Sacile - Comune di Sacile
Provincia di Pordenone - Regione Friuli Venezia Giulia


EZIO BRUNO CARACENI
(1927 -1986)

dal 7 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009

Sacile, Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia
inaugurazione presso la Sala del Caminetto
domenica 7 dicembre 2008 alle ore 17


Presentazione a cura di
Guido Bartorelli, Massimiliano Sabbion, Federica Stevanin
dell'Università degli Studi di Padova


in collaborazione con
Archivio Bruno Caraceni - Chioggia
Archivio Storico Tono Zancanaro - Padova
Fond'Arte Tono Zancanaro - Padova

mercoledì 5 novembre 2008

Mostra di Bruno Caraceni

Domenica 7 dicembre sarà inaugurata la mostra di Bruno Caraceni presso la sala del caminetto del Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia di Sacile.
Saranno esposte oltre 120 opere a partire dai primi lavori degli anni '50 fino alle ultime ricerche degli anno '80, in modo da poter esplorare tutta la complessa attività dell'artista.
La mostra è completata da un ampio catalogo a curato dal prof. Guido Bartorelli, dell'Università degli Studi di Padova.
La mostra sarà aperta fino al 18 gennaio 2009.

mercoledì 12 marzo 2008

Opere e foto

Eseguite altre cento foto circa, un po' di più.
Si sta facendo avanti la possibilità di fare una prima grande rassegna in collaborazione con la ProLoco di Sacile nel periodo luglio - agosto del 2008.
Iniziata anche l'acquisizione dei negativi lasciati da Bruno Caraceni a testimonianza della sua vita: mostre, posizione di angolari, squarci personali con la moglie e gli amici, la sua barca, la casa di Roma, l'Ottagono di Chioggia. Si tratta di migliaia di negativi, in bianco e nero ed a colori, e serve molto tempo per la loro sistemazione.

domenica 2 marzo 2008

Nuovi lavori aggiunti

Grande lavoro questa settimana: catalogate e fotografate altre 106 opere, con queste il numero di lavori catalogati ad oggi arriva ad un totale di 866, ed ancora molto resta da fare.
Di nuovo, ed interessante, oltre alle opere catalogabili nella serie dei "labirinti" una serie di opere di lettering, ma a differenza di altri autori i testi non sono leggibili, Bruno Caraceni ha inventato una scrittura apparentemente in caratteri neolatini, ma che alla fine non risulta leggibile. E con questa scrittura ha anche "elaborato" dei progetti architettonici. Nell'esempio riportato a lato un testo con aggiunta di note ed appunti, ed anche una data che però non è riconoscibile alla pari del testo letterale.
La settimana prossima avremo i primo contatti per la realizzazione della mostra, intanto al progetto collabora anche l'Archivio Storico Tono Zancanaro di Padova.
Sarà interessante capire se e come l'amministrazione comunale di Chioggia parteciperà alla riscoperta di questo suo illustre e al momento poco conosciuto concittadino.

venerdì 29 febbraio 2008

Perché questo blog?

Ho saputo dell'esistenza di Bruno Caraceni e della sua opera dall'amico Gianpaolo Berto, nato a Adria residente a Roma e chioggiotto di adozione, come di Chioggia era Bruno Caraceni.
Gianpaolo mi ha chiesto di vedere le opere di questo artista scomparso prematuramente verso la metà degli anni '80, e di cui poi non si era saputo più nulla (anche la moglie Angela è morta giovane).
Attraverso il fratello Elio ho potuto accedere all'archivio delle opere e dei dati, scoprendo un artista importante, e non solo perché lo dico io: Bruno Caraceni ha esposto con i più grandi artisti del 1900, in molti casi precorrendo temi e tecniche che sono diventate note grazie ad altri più fortunati. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni artistiche: dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma e via via a tutti i più importanti eventi. Ha realizzo mostre in praticamente tutti i paesi europei.
Grazie ad Elio ho iniziato a novembre del 2007 un lavoro di catalogazione delle opere, fotografandole una ad una (al momento abbiamo superato le 700, a fine lavoro credo supereremo abbondantemente il migliaio).
Di Bruno Caraceni si sta anche interessando Guido Bartorelli, del DAMS di Padova, assieme ad alcuni collaboratori.
Stiamo preparando una grande manifestazione per rilanciare la sua figura e la sua opera, probabilmente nei mesi di luglio e agosto di quest'anno, ed una monografia accurata.
Questo blog vuole far conoscere come si sviluppa il lavoro direi di "ricostruzione" sull'opera di Bruno Caraceni, per cui abbiamo anche creato l'ABC (Archivio Bruno Caraceni), e chiedere anche a chi ci legge non solo un (gradito) eventuale commento, ma se possibile una collaborazione per la costruzione dell'evento soprattutto se in possesso di informazioni (fotografie, ricordi, opere, qualsiasi cosa) appunto su questo artista.